Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34243 - pubb. 06/02/2026
Composizione negoziata – Misure protettive, piano meramente liquidatorio e assenza di concreta prospettiva di risanamento
Tribunale Milano, 14 Dicembre 2025. Est. De Simone.
Composizione negoziata – Prospettiva di risanamento – Presupposto essenziale – Piano meramente liquidatorio
Continuità aziendale – Contenuto sostanziale
Composizione negoziata – Misure protettive – Uso strumentale
La sussistenza di una concreta prospettiva di risanamento costituisce presupposto essenziale e condizionante per la conferma delle misure protettive nella composizione negoziata.
Un’operazione fondata sulla sola dismissione di un cespite per il pagamento dei creditori, non inserita in un programma di riorganizzazione e di rilancio dell’attività, integra un piano meramente liquidatorio incompatibile con la funzione della composizione negoziata.
La continuità aziendale nella composizione negoziata non può essere meramente formale, ma richiede un piano industriale e flussi prospettici idonei a sostenere l’impresa nel medio periodo e a promuoverne il riequilibrio economico-finanziario.
Quando la composizione negoziata risulta attivata in funzione meramente strumentale alla dismissione di un singolo cespite e all’arresto dell’esecuzione forzata, devono essere escluse le misure protettive per difetto dei presupposti di legge. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->
Testo Integrale




