LIBRO TERZO
Del processo di esecuzione
TITOLO II
Dell'espropriazione forzata
CAPO I
Dell'espropriazione forzata in generale
SEZIONE II
Del pignoramento

Art. 493

Pignoramenti su istanza di più creditori
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. Più creditori possono con unico pignoramento colpire il medesimo bene.

II. Il bene sul quale è stato compiuto un pignoramento può essere pignorato successivamente su istanza di uno o più creditori.

III. Ogni pignoramento ha effetto indipendente, anche se è unito ad altri in unico processo.


GIURISPRUDENZA

Esecuzione forzata – Espropriazione Immobiliare – Caducazione del titolo esecutivo – Creditori Intervenuti – Prosecuzione dell’azione esecutiva – Esclusione..
La S.C. ha affermato che la caducazione del pignoramento iniziale, se non integrato da pignoramenti successivi, travolge ogni intervento, titolato o meno, con la conseguenza che i creditori intervenuti, anche se muniti di titolo, non possono proseguire nell’azione esecutiva immobiliare. (fonte: CED – Corte di Cassazione). Cassazione civile, 13 Febbraio 2009, n. 3531.


Procedimento esecutivo – Contemporanea pendenza di procedimento esecutivo ordinario ed esattoriale – Riunione dei procedimenti – Ammissibilità..
In presenza di due pignoramenti, l’uno ordinario, l’altro esattoriale, la riunione delle due procedure è astrattamente ammissibile, non essendo a tanto di ostacolo la diversità di rito, che va individuato in base ai principi generali (cfr. art. 40 c.p.c.). (Leonardo Pica) (riproduzione riservata) Tribunale Napoli, 30 Settembre 2008.