Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6794 - pubb. 09/01/2012

Trasformazione di società di capitali in impresa individuale e comunioni di azienda

Tribunale Piacenza, 02 Dicembre 2011. Pres., est. Schiaffino.


Società - Trasformazione - Trasformazione eterogenea - Trasformazione da società di capitali in impresa individuale - Impossibilità.

Società - Trasformazione eterogenea - Entità plurisoggettive con patrimonio separato.

Società - Trasformazione di società di capitali - Comunioni di azienda.

Società - Trasformazione di società di capitali ad impresa individuale - Estinzione dell'ente preesistente.



Non è configurabile, dopo la riforma del diritto societario, la trasformazione eterogenea atipica da società di capitali in impresa individuale. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)

Le norme in tema di trasformazione eterogenea presuppongono sempre che essa interessi enti plurisoggettivi con patrimonio separato indipendentemente dalla disomogeneità causale. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)

La previsione di trasformazione di società di capitali da e per comunioni di azienda, non può giustificare una interpretazione estensiva trattandosi di trasformazione comunque tra enti plurisoggettivi con la peculiarità di avere ad oggetto una gestione di mero godimento che in qualunque momento può trasformarsi nuovamente in società. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)

Nell’ipotesi di passaggio da società di capitali ad impresa individuale non si verifica una trasformazione in senso tecnico ma una successione con mutamento qualitativo del soggetto da ente a soggetto fisico e con conseguente estinzione dell’ente preesistente. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Gianluigi Morlini


Il testo integrale


 


Testo Integrale