Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30854 - pubb. 19/03/2024

Collegamento fra imprese e rapporto di lavoro. Elementi sintomatici del lavoro subordinato

Tribunale Benevento, 27 Febbraio 2024. Est. Cassinari.


Collegamento fra imprese dello stesso gruppo – Subordinazione – Elementi essenziali ed elementi sussidiari



La partecipazione di una società in un’altra società del medesimo gruppo, ai fini del riconoscimento di unico rapporto di lavoro subordinato, non configura automaticamente un’impresa unitaria, ma occorre che esista un collegamento economico-funzionale tale da comportare l’utilizzazione contemporanea ed indistinta della prestazione lavorativa da parte delle stesse, per costituire unico centro di imputazione del rapporto di lavoro.


Elemento essenziale ed indefettibile del rapporto di lavoro subordinato, e criterio discretivo, al contempo, da quello del lavoro autonomo, è la subordinazione, intesa quale vincolo di soggezione personale del prestatore al potere direttivo del datore di lavoro.


Carattere sussidiario e funzione meramente indiziaria rivestono altri elementi (la collaborazione; l’osservanza di un orario di lavoro; la continuità della prestazione lavorativa; l’inserimento della stessa nell’organizzazione aziendale; il coordinamento con l’attività imprenditoriale in assenza di rischio per il lavoratore; la forma della retribuzione) che possono essere valutati globalmente per individuare un rapporto di lavoro subordinato tutte le volte che non ne sia agevole l’apprezzamento diretto.


L’assoggettamento del prestatore di lavoro al potere direttivo ed al potere di controllo del datore, alla stregua della facoltà del datore di ingerirsi nell’esecuzione della prestazione lavorativa, costituiscono criteri imprescindibili, che devono sempre connotare il rapporto di lavoro subordinato.


Ne consegue che i criteri sussidiari possono essere utilizzati per rafforzare il giudizio di soggezione di una parte al potere datoriale di un’altra, ma di per sé stessi non sono sufficienti a determinare il giudizio di subordinazione. (Ugo Campese) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Ugo Campese


Testo Integrale