Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30481 - pubb. 23/01/2024

Ammortamento alla francese e capitalizzazione composta non esplicitata in ambito negoziale

Tribunale Sulmona, 12 Gennaio 2024. Est. Pelliccia.


Sospensione efficacia esecutiva - Opposizione ex art. 615 comma I c.p.c. - Interessi - Capitalizzazione composta - Omessa pattuizione - Ricalcolo in regime di capitalizzazione semplice - Ammortamento alla francese - Rilevanza della CTU - Quesiti - Ricalcolo in regime semplice



In un procedimento di opposizione all’esecuzione ex art. 615 comma I, c.p.c. il Tribunale di Sulmona ha sospeso l’efficacia esecutiva del titolo, ossia del contratto di mutuo fondiario sulla cui base la Banca pretendeva di procedere in executivis, riconoscendo, in via cautelare, che lo sviluppo del piano di ammortamento alla francese in regime di capitalizzazione composta, anziché semplice, non era stato esplicitato in ambito negoziale, essendo insufficiente l’enunciazione, in contratto, dei criteri per l’individuazione del tasso d’interesse convenuto, o l’indicazione, nel piano di ammortamento, della quantificazione della quota capitale delle singole rate di rimborso del mutuo.


Ammissibile inoltre la richiesta di CTU con ricalcolo del piano di ammortamento in regime semplice in luogo di quello composto. (Francesca Greblo) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Francesca Greblo


Testo Integrale