Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8326 - pubb. 16/01/2013

Sospensione dell'ordine di restituzione al Comune di Motta S. Lucia del cranio di Giuseppe Villella detenuto nel Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso” di Torino

Appello Catanzaro, 08 Gennaio 2013. Est. Rizzuti.


Resti umani detenuti dall’Università di Torino (nel caso di specie: restituzione del teschio del brigante Giuseppe Villella) – Trib. Lamezia Terme, sez. civ., ordinanza 3 ottobre 2012: condanna alla restituzione al Comune di Motta S. Lucia – Inibitoria della pronuncia – Verosimile fondatezza dei motivi di appello – Rischio grave per l’Università, dall’esecuzione della pronuncia – Sussiste – Sospensione.



Va sospesa l’efficacia esecutiva dell’ordinanza del tribunale di Lamezia Terme del 3 ottobre 2012, depositata in cancelleria in data 4 ottobre 2012, con cui il giudice, in un procedimento ex art. 702-bis c.p.c., ha condannato l’Università degli Studi di Torino alla restituzione al Comune di Motta S. Lucia del cranio di Giuseppe Villella detenuto nel Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”, sito a Torino. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario, art. 702bis c.p.c.


Il testo integrale


 


Testo Integrale