Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5044 - pubb. 07/06/2011

Risoluzione del finanziamento e preventiva risoluzione del contratto di scambio

ABF Napoli, 23 Settembre 2010, n. 977. Est. Guizzi.


Finanziamento finalizzato all’acquisto – Preventiva risoluzione del contratto di scambio per risolvere il finanziamento – Necessità.



La preventiva risoluzione del contratto di scambio è necessaria perché possa determinarsi la risoluzione del contratto di finanziamento collegato allo scambio. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò – Francesca Conte) (riproduzione riservata)


Nei fatti, il fornitore dapprima consegnava un veicolo inidoneo alla circolazione, in quanto privo di immatricolazione; in prosieguo, proponeva vari modelli alternativi, che erano accettati dal cliente, ma non venivano poi consegnati ovvero, in alcuni casi, non funzionavano proprio. «Da ultimo, ricevuto finalmente un bene idoneo all’uso, il ricorrente apprendeva poco tempo dopo che non era mai stato trascritto a sui favore il trasferimento di proprietà nel relativo registro». A quel punto il cliente - «regolarmente pagate le prime 14 rate del finanziamento» - decideva di «sospendere i pagamenti, revocando presso la propria banca l’autorizzazione all’addebito RID».


Il testo integrale


 


Testo Integrale