Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25546 - pubb. 26/06/2021

Conto corrente con apertura di credito e onere della prova a carico della banca in sede di opposizione a decreto ingiuntivo

Tribunale Rieti, 11 Giugno 2021. Est. Della Fina.


Contratto di conto corrente con apertura di credito - Onere della prova a carico della banca in sede di opposizione a decreto ingiuntivo - Mancanza di tutti gli estratti conto completi dall’inizio alla fine del rapporto - Il fideiussore può opporre al creditore tutte le eccezioni “di merito” che spettano al debitore principale - Revoca del decreto ingiuntivo



Superata la fase monitoria, in cui è possibile produrre solo gli estratti conto relativi all'ultima fase di movimentazione del conto ai sensi dell'art. 50, D.Lgs. n. 385/1993 (TUB), nel successivo giudizio a cognizione piena - ove sia contestata per mancanza di requisiti di legge la pattuizione degli interessi legali - la banca è tenuta a produrre tutti gli estratti conto a partire dall'apertura del conto ed anche oltre il decennio.

Soltanto attraverso gli estratti conto è possibile ricostruire i rapporti dare e avere tra le parti, in loro assenza deve ritenersi, in quanto alla stregua di qualsiasi soggetto che pretenda di vantare un credito, la Banca, trattandosi di un credito costituito dal saldo delle partite dare/avere tra le parti, dovrà indicare le annotazioni contabili degli addebiti e degli accrediti.

Ciò, ovviamente, vale anche per i fideiussori in quanto il contratto di garanzia stipulato, a prescindere dalla qualificazione giuridica, non contiene la clausola di rinuncia alle eccezioni quindi ai sensi dell'art. 1945 c.c., il garante può opporre al creditore tutte le eccezioni “di merito” che spettano al debitore principale.

Nel caso di specie l’opposta non ha prodotto tutti gli estratti conto, pertanto il decreto ingiuntivo deve essere revocato. (Emanuele Argento) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Emanuele Argento del Foro di Pescara – www.avvocatoargento.it



Il testo integrale


 


Testo Integrale