Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29137 - pubb. 11/05/2023

Sulla carenza di causa concreta del concordato minore: il soddisfo irrisorio

Tribunale Forlì, 03 Marzo 2023. Est. Vacca.


Sovraindebitamento – Concordato Minore liquidatorio – Percentuale irrisoria – Carenza di causa concreta – Esclusione – Condizioni



Non difetta di causa concreta la proposta di concordato minore di tipo liquidatorio, prevedente un soddisfo di una categoria di creditori nella misura del 2%, formulata da soggetto sovraindebitato anziano, con attivo derivante da patrimonio immobiliare di famiglia e apporto di risorse esterne in misura apprezzabile. In tal senso, non è invocabile il precedente di Cass. 2022/28013, che ha dichiarato carente di causa la proposta prevedente un soddisfo del 3,8%, reso in altro contesto e con riferimento alla diversa procedura del piano del consumatore. (Astorre Mancini) (riproduzione riservata)


[Fattispecie in cui il tribunale ha osservato che nel caso al vaglio non è possibile ritenere la misura del 2% come irrisoria alla stregua di Cass. 2022/28013, considerato che la proposta di concordato minore è stata sottoposta alla valutazione ed al voto dei creditori che hanno quindi potuto direttamente esprimersi sulla convenienza della proposta, cosa invece non possibile nella diversa procedura del piano del consumatore in cui non è previsto il voto. Inoltre, il debitore nel caso di specie è soggetto anziano, pensionato - e non "un giovane professionista con significative possibilità di incrementare in futuro la sua consistenza reddituale e patrimoniale" (come nel caso oggetto della citata pronuncia di legittimità) - che ha formulato una proposta concordataria di tipo liquidatorio, non essendo prevista la prosecuzione dell’attivit imprenditoriale, caratterizzata dalla presenza di apporto di risorse esterne idoneo ad aumentare la soddisfazione dei creditori in misura apprezzabile, come prescritto dall’art. 74 CCII].



Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini

mancini@studiomanciniassociati.it


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale