Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29128 - pubb. 10/05/2023

Il socio accomandatario di s.a.s., anche fideiussore, beneficia del concordato omologato dalla società

Tribunale Forlì, 03 Marzo 2023. Est. Vacca.


Concordato Minore - Effetto esdebitatorio dei soci illimitatamente responsabili - Sussistenza - Socio accomandatario fideiussore/terzo datore di ipoteca - Sussistenza



Nel concordato minore, al pari dell'accordo ex l. 3/2012, la norma per cui l'omologa non pregiudica i diritti dei creditori nei confronti dei coobbligati, fideiussori del debitore e obbligati in via di regresso, non opera nel caso di soci illimitatamente responsabili che siano anche fideiussori o terzi garanti di ipoteca, in quanto la suddetta norma è riferibile solo ai fideiussori terzi e non anche a quelli che siano anche soci, i quali soggiacciono alla responsabilità diretta, ancorché sussidiaria, per i debiti sociali, e beneficiano, dunque, degli effetti esdebitanti del concordato sociale (Astorre Mancini) (riproduzione riservata)


[Fattispecie in cui il tribunale ha ritenuto ammissibile la proposta di concordato minore del socio illimitatamente responsabile, prevedente l'esclusione dei debiti derivanti dalla sua qualità di socio-fideiussore della s.a.s., in quanto già estinti a seguito del prodursi degli effetti esdebitatori conseguenti all'avvenuta esecuzione dell'accordo di sovraindebitamento della società, ai sensi dell’art. 7, co. 2-ter l. 3/2012].



Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini

mancini@studiomanciniassociati.it


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale