LIBRO QUINTO
Del lavoro
TITOLO V
Delle società
CAPO III
Della società in nome collettivo

Art. 2294

Incapace
TESTO A FRONTE

I. La partecipazione di un incapace alla società in nome collettivo è subordinata in ogni caso all'osservanza delle disposizioni degli articoli 320, 371, 397, 424 e 425.

GIURISPRUDENZA

Tributi erariali indiretti (riforma tributaria del 1972) - Imposta di registro - Determinazione della base imponibile - Atti ed operazioni di società e di associazioni - Atto di regolarizzazione di una società di fatto - Condizioni - Esistenza della società di Fatto - Presupposti - Pluralità di centri d'interesse e della capacità di agire dei soggetti partecipanti all'atto - Affermazione - Fattispecie relativa ad atto di regolarizzazione stipulato da tre coeredi, due dei quali figli minorenni rappresentati dall'altro genitore - Coerede. .
Per l'applicazione dell'imposta di registro ad un atto di regolarizzazione di una società di fatto (in una società di persone o di capitali), è necessario che questa sia stata validamente costituita, vuoi formalmente, attraverso un negozio giuridico espresso, vuoi per effetto di un comportamento concludente. In ambedue i casi, occorre che via sia una pluralità di soggetti capaci di agire e di porre in essere il negozio associativo, nonché una pluralità di centri di interessi (Fattispecie relativa ad un'impresa individuale caduta in successione, in relazione alla quale la Corte di cassazione ha negato l'esistenza di una società di fatto per il difetto dei presupposti in quanto due dei tre eredi, i figli minorenni del defunto imprenditore, erano stati rappresentati dall'altro coerede (il coniuge superstite e genitore dei figli minori) nell'atto di regolarizzazione della pretesa società di fatto, posto in essere a seguito della successione, e ha affermato che dalla semplice intestazione dell'atto non si può desumere alcun elemento interpretativo decisivo per l'affermazione dell'esistenza di una tale società). (massima ufficiale) Cassazione civile, sez. V, tributaria, 02 Luglio 2003, n. 10447.