LIBRO SECONDO
Del processo di cognizione
TITOLO I
Del procedimento davanti al tribunale
CAPO III-bis
Del procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica

Art. 281-sexies

Decisione a seguito di trattazione orale
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. Se non dispone a norma dell'articolo 281-quinquies, il giudice, fatte precisare le conclusioni, può ordinare la discussione orale della causa nella stessa udienza o, su istanza di parte, in un'udienza successiva e pronunciare sentenza al termine della discussione, dando lettura del dispositivo e della concisa esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.

II. In tal caso, la sentenza si intende pubblicata con la sottoscrizione da parte del giudice del verbale che la contiene ed è immediatamente depositata in cancelleria.


GIURISPRUDENZA

Procedimento civile – Impugnazioni – Tempestività dell’appello – Termine di decadenza – Atto di citazione – Opposizione a sanzione amministrativa – Verbale di accertamento – Violazione codice della strada.
Nel caso in cui il giudizio di appello, promosso avverso una sentenza emessa dal Giudice di Pace a definizione di un giudizio di opposizione a sanzioni amministrative (id est: verbali di accertamento di violazioni al Codice della Strada) instaurato successivamente all’entrata in vigore del D. Lgs. N. 150/2011, venga ad essere introdotto con la forma della citazione e non con ricorso, l’impugnazione sarà in ogni caso ritenuta proposta tempestivamente qualora l’atto sia stato depositato in Cancelleria entro e non oltre il termine di decadenza ex art. 327 c.p.c. (Federica Faramelli) (riproduzione riservata) Tribunale Brescia, 13 Dicembre 2016.


Richiesta di concessione dei termini ex art. 183, co. VI c.p.c. – Rigetto – Questione di rito che può definire il giudizio – Rimessione in decisione.
La richiesta di parte della concessione dei termini ex art. 183, co. VI c.p.c. non preclude al giudice il potere di invitare le parti a precisare le conclusioni o di fissare udienza di precisazione delle conclusioni o di discussione e decisione, in presenza di una questione di rito la cui risoluzione possa consentire l’immediata decisione del processo. (Alessandro Rizzo) (riproduzione riservata) Tribunale Siracusa, 07 Novembre 2016.


Processo civile – Rito del Lavoro – Art. 281-sexies c.p.c. – Applicabilità – Sussiste.
Nel rito del lavoro ogni udienza, a cominciare dalla prima, è destinata alla discussione orale e, quindi, alla pronunzia della sentenza ed alla lettura del dispositivo sulle conclusioni proposte in ricorso, per l'attore, e nella memoria di costituzione per il convenuto, di modo che il giudice non è tenuto ad invitare le parti alla precisazione delle conclusioni prima della pronunzia delle sentenze. Ne consegue, che la disposizione dell'art. 281 sexies del cod. proc. civ. che prevede la possibilità per il giudice di esporre a verbale, subito dopo la lettura del dispositivo di sentenza, le ragioni di fatto e di diritto poste a base della decisione, è applicabile al rito del lavoro a condizione del suo adattamento al rito speciale, nel quale non è prevista l'udienza di precisazione delle conclusioni. (Giuseppe Buffone) (riproduzione riservata) Cassazione civile, sez. IV, lavoro, 02 Ottobre 2014, n. 20820.


Procedimento civile – Appello – Discussione e decisione – Art. 281 sexies c.p.c. – Applicazione – Limiti..
Nel procedimento d'appello davanti al Tribunale, in funzione di giudice monocratico non può procedersi alla discussione orale della causa cui segua la lettura del dispositivo ex art. 281 sexies cod. proc. civ., se una delle parti richieda, all'udienza di discussione, di disporre lo scambio delle conclusionali ai sensi dell'art. 190 cod. proc. civ, essendo tenuto il giudice, per espressa previsione contenuta nell'art. 352 ultimo comma cod. proc. civ. a provvedere a tale adempimento e a fissare una nuova udienza di discussione nel termine previsto dalla norma, a pena di nullità della sentenza per violazione del diritto di difesa. (fonte CED – Corte di Cassazione) Cassazione civile, sez. I, 13 Marzo 2009, n. 6205.