Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29291 - pubb. 09/06/2023

Sindacato del tribunale sulla domanda di revoca degli amministratori che hanno deliberato l'accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza

Tribunale L'Aquila, 18 Aprile 2023. Pres. Corbi. Est. Di Rosa.


Strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza - Accesso - Amministratori - Revoca - Inefficacia



Non è condivisibile la tesi secondo la quale la tipologia del sindacato demandato al tribunale dall'art. 120 bis, comma 4, CCI avrebbe carattere meramente estrinseco e non intrinseco, traducendosi esso nella verifica dell'eventuale sussistenza di una causa di revoca diversa dalla decisione degli amministratori di accedere a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza.


Tale interpretazione, infatti, sarebbe in conflitto con la ratio legis della norma, la quale, al contrario, mira a tutelare gli amministratori che abbiano assunto iniziative concorsuali suscettibili di esporre pubblicamente la situazione di crisi o di insolvenza della società.


Se al tribunale fosse impedito di sindacare il contenuto della delibera di revoca, sotto il profilo della legittimità o meno delle condotte che ne costituiscono il substrato, si finirebbe per frustrare la ratio della norma e per fornire un'interpretatio abrogans della stessa. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale