Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29235 - pubb. 30/05/2023

Grave inadempimento dell'attestatore del concordato preventivo

Tribunale Milano, 28 Aprile 2023. Est. Boroni.


Concordato preventivo – Attestatore – Carenza della relazione attestativa – Inadempimento – Sussistenza


Concordato preventivo – Attestatore – Inadempimento – Onere della prova


Concordato preventivo – Attestatore – Inadempimento – Restituzione del compenso – Sussistenza



È gravemente inadempiente all’incarico professionale, conferito per l'accesso alla procedura di concordato preventivo in prosecuzione della attività aziendale, l’attestatore che predisponga una relazione attestativa carente sotto il profilo della verifica contabile della veridicità dei dati aziendali (non avendo provveduto alla circolarizzazione dei crediti) e della fattibilità del piano concordatario (non avendo effettuato verifiche in ordine alla dichiarazione di interesse all’acquisto di un contratto di leasing, sul quale era imperniato il piano concordatario, ed alle caratteristiche della società acquirente).


A fronte della contestazione di inadempimento professionale qualificato è onere del prestatore d’opera convenuto dare prova della causa a sé non imputabile.


L’accertato negligente svolgimento del mandato professionale da parte dell’attestatore che conduca ad un risultato privo di qualsivoglia utilità per la fallita fonda il conseguente obbligo restitutorio del compenso versato. (Francesco Dimundo) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato




Segnalazione dell'Avv. Francesco Dimundo


Testo Integrale