Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29221 - pubb. 26/05/2023

Cessioni in blocco: irrilevante la dichiarazione unilaterale di avvenuta cessione dei crediti avanti a Notaio resa dalla cessionaria

Tribunale Ravenna, 15 Maggio 2023. Est. Vicini.


Cessione credito in blocco T.U.B. – Prova legittimazione ad agire – Mera produzione estratto cessione in lingua inglese – Difetto legittimazione cessionario – Sussistenza – Accolta opposizione a decreto ingiuntivo



La produzione in giudizio, in luogo del contratto di cessione in originale, di un estratto dello stesso, tra l’altro in lingua inglese, non è sufficiente a dimostrare l’inclusione del credito nell’ambito di una cessione in blocco di crediti cartolarizzati.


È irrilevante a fini probatori la dichiarazione unilaterale di avvenuta cessione dei crediti avanti a Notaio resa dal legale rappresentante della stessa cessionaria e non dalla banca cedente.


La necessaria prova documentale dell’effettiva inclusione dello specifico credito nell’ambito dell’oggetto del contratto di cessione in blocco concluso può essere raggiunta con il contratto di cessione di crediti in blocco in originale corredato dai rispettivi elenchi dei crediti ceduti. (Raffaele Carbone) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'avv. Raffaele Carbone del Foro di Santa Maria Capua Vetere


Cessione in blocco dei crediti, legittimazione del cessionario e onere della prova.
La rassegna di giurisprudenza sull'onere della prova a carico del cessionario dei crediti ceduti in blocco ai sensi dell'art. 58 TUB (efficacia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, individuazione dei crediti ceduti, produzione del contratto di cessione, importanza dei relativi allegati, individuazione dei crediti per categorie).


Testo Integrale