Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29150 - pubb. 13/05/2023

Sospensione dell’efficacia esecutiva del mutuo fondiario per applicazione del regime composto

Tribunale Napoli, 23 Marzo 2023. Est. Manera.


Opposizione a precetto – Omessa pattuizione del regime composto – Assenza effettiva morosità ex art. 474 c.p.c. con regime semplice – Sospensione efficacia esecutiva del titolo



In sede di opposizione a precetto, sussistono i gravi motivi per sospendere l’efficacia esecutiva del titolo (mutuo fondiario) quando, a fronte delle eccepita subdola applicazione, nel piano di ammortamento, del regime finanziario di capitalizzazione composta degli interessi in violazione degli artt. 821, 1175, 1194, 1195, 1282, 1284, 1337, 1346, 1375, 1418 e/o 1419 c.c. e 117 TUB, non si comprende se l’interesse corrispettivo debba essere calcolato secondo il criterio della capitalizzazione semplice o secondo il criterio della capitalizzazione composta; né l’incertezza fra le due alternative è superata dall’esame del piano di ammortamento, che contiene la preventiva quantificazione della sola quota capitale delle rate di rimborso, senza chiarire quale debba essere l’ammontare complessivo di esse né secondo quale regime di capitalizzazione debba calcolarsi la quota per interessi corrispettivi.


Tale incertezza si pone in dubbia compatibilità con l’art. 117, c. IV T.U.B., secondo il quale i contratti indicano il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizione praticati, con l’effetto che potrebbe discenderne l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 117, c. VII, T.U.B. e la conseguente quantificazione delle rate secondo il piano di ammortamento, diverso e più favorevole, proposto dagli opponenti nella allegata CTP (non contestata nel calcolo matematico), alla luce della quale i pagamenti da loro già pacificamente effettuati supererebbero il debito divenuto esigibile nello stesso arco di tempo, rendendo ingiusta l’eventuale azione esecutiva minacciata ai loro danni. (Dario Nardone) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell’Avv. Dario Nardone del Foro di Pescara


Testo Integrale