Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29116 - pubb. 06/05/2023

Accesso alle banche dati nel sovraindebitamento: l’art. 15 l. 3/2012 è ancora vigente

Tribunale Rimini, 18 Aprile 2023. Est. Miconi.


Sovraindebitamento – Fase anteriore alla presentazione della domanda di soluzione della crisi – Accesso alle banche dati da parte dell’OCC – Autorizzazione giudiziale – Ammissibilità – Art. 15 l. 3/2012 – Abrogazione implicita – Esclusione – Permanente vigenza – Sussistenza



Il Codice della Crisi non prevede l’accesso dell’OCC alle banche dati nella fase precedente alla proposizione di una domanda di soluzione della crisi da sovraindebitamento, per cui l’assenza di una preventiva domanda di soluzione della crisi da sovraindebitamento impedisce di applicare l'art. 155 sexies disp. att. cod. proc. civ., nonché di applicare analogicamente tutte le norme del CCII che presuppongono un procedimento concorsuale già in corso, in pendenza del quale non possono porsi questioni di violazione della privacy del debitore, come invece nella fase anteriore alla proposizione della domanda.


Deve concludersi che l'art. 15 l. 3/2012, che ha istituito e definito gli OCC, sia norma tuttora vigente, in assenza di una nuova disciplina “organica” di fonte primaria che abbia sostituito tutte le sue disposizioni. (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata)



Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini

mancini@studiomanciniassociati.it


Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->

Al link "Testo integrale" si trova anche "L'istanza di accesso"


Testo Integrale