Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28508 - pubb. 06/01/2023

Compensazione di crediti erariali con debiti maturati nel corso della gestione del curatore

Cassazione civile, sez. V, tributaria, 13 Dicembre 2022, n. 36400. Pres. Cirillo. Est. Crivelli.


Fallimento - Compensazione di crediti ante con crediti post - Esclusione



E’ infondata la pretesa erariale di compensare un proprio credito, maturato anteriormente all’apertura del fallimento, con un credito IRES spettante alla massa, maturato durante la gestione fallimentare, in quanto l’eccezione di compensazione ai sensi dell’art. 56, l. fall. (oggi, in termini analoghi, art. 155, codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), presuppone di necessità l’anteriorità delle posizioni creditorie rispetto alla declaratoria di fallimento, stante la identità nella titolarità attiva e passiva delle contrapposte obbligazioni, rispettivamente a posizioni invertite, laddove compensando crediti erariali maturati anteriormente, con crediti derivanti dalla gestione fallimentare (e dunque posteriori all’apertura della procedura) tale requisito fa difetto, essendo debitore per i primi il fallito, mentre il creditore dei secondi è la massa.

 

Una diversa soluzione determinerebbe un indebito pregiudizio per i creditori concorsuali, in violazione del principio della par condicio creditorum, rispetto alla quale già la compensabilità di crediti e debiti anteriori costituisce un indubbio privilegio rispetto alla falcidia.  



Nella fattispecie, il credito opposto in compensazione da parte dell’amministrazione era inerente a posizioni maturate anteriormente alla declaratoria di fallimento, mentre il credito oggetto di cessione era pacificamente costituito dalle ritenute d’acconto subìte durante la gestione fallimentare sugli interessi attivi maturati sui libretti di deposito intestati alla procedura ed oggetto della dichiarazione finale rispetto alla chiusura della stessa avvenuta prima dell’apertura del concorso. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale