Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28350 - pubb. 10/12/2022

Composizione negoziata crisi d'impresa: misure protettive, finalità e valutazione dinamica della meritevolezza

Tribunale Roma, 21 Novembre 2022. Est. Cottone.


Composizione negoziata crisi d'impresa – Misure protettive – Finalità – Valutazione dinamica della meritevolezza



Le misure di protezione di cui all'art. 18 CCI hanno la funzione di evitare che l'iniziativa di un singolo creditore possa pregiudicare lo svolgimento delle trattative e provocare la dispersione delle potenzialità economiche dell'impresa anche per il tramite e con l'apporto di finanza esterna.


Il tribunale, nel confermare le misure protettive previste dall'art. 18 del CCI, deve bilanciare gli interessi del ceto creditorio e l’interesse alla conservazione del valore e delle potenzialità reddituali dell'impresa in crisi, tenendo conto che il sistema disegnato dal nuovo codice della crisi d'impresa consente non solo di valutare dinamicamente meritevolezza e funzionalità delle misure di protezione ma anche di intervenire tempestivamente sulla loro rimozione o rimodulazione qualora, come previsto dall'art. 19, comma 6, esse non soddisfino l'obiettivo di assicurare il buon esito delle trattative o appaiano sproporzionate rispetto al pregiudizio arrecato ai creditori istanti.


[Nel caso di specie, la criticità emersa riguardava l'azione di rilascio dell'immobile ove la società debitrice esercita la propria attività, con rischio di pregiudicare definitivamente la prosecuzione nell'attività aziendale e vanificare la possibilità di successo delle trattative.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale