L'Arbitrato


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28202 - pubb. 15/11/2022

Efficacia temporale della clausola arbitrale

Appello Potenza, 18 Ottobre 2022. Pres. Iannuzzi. Est. Marchese.


Clausola arbitrale – Forma dell’accordo ed estensione di fatto dell’efficacia del contratto oltre i limiti temporali stabiliti – Proroga implicita efficacia clausola compromissoria – Esclusione



Nel caso di contratto avente un determinato limite temporale, la prosecuzione “di fatto” del rapporto negoziale, consistente nell’esecuzione consensuale di prestazioni corrispondenti a quelle contemplate nel testo di un precedente contratto, non determina l’ultrattività della clausola arbitrale ivi contemplata.

Nonostante la natura autonoma della clausola arbitrale rispetto alle sorti del contratto cui accede, tale connotazione non è dirimente tenuto conto della circostanza per cui la scadenza contrattuale investe il contratto nella sua interezza, inclusa la clausola arbitrale.

Non è pertanto invocabile l’impermeabilità della clausola arbitrale rispetto alle sorti del rapporto a cui la clausola fa riferimento essendo la sua stessa operatività, in mancanza di un’esplicita volontà contraria, soggetta alla scadenza contrattuale pattuita nell’ambito del contratto in cui la predetta clausole è inserita.

Ciò posto, non è possibile inferirne l’ultrattività in quanto sarebbe contraria alla pattuizione consacrata nel contratto e diretta a circoscriverne temporalmente l’operatività, necessitando il rispetto della forma scritta per una eventuale proroga dell’efficacia della suddetta clausola arbitrale. (Agostino Parisi e Domenico Pace) (riproduzione riservata)



Segnalazione degli avv.ti Agostino Parisi e Domenico Pace


Testo Integrale