Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26836 - pubb. 15/03/2022

Legittimazione attiva degli amministratori e dei soci nel procedimento ex art. 2409 c.c.

Tribunale Napoli, 09 Febbraio 2021. Pres. Raffone. Est. Del Bene.


Tribunale delle Imprese – Denuncia ex art. 2409 c.c. – Intervento – Legittimazione del socio e dell’organo amministrativo



A seguito della novella del 2003 la denuncia al tribunale ex art. 2409 c.c. dà vita ad un procedimento di volontaria giurisdizione non diretto a definire un contratto tra diritti soggettivi bensì a tutelare l’interesse generale della società mediante l’adozione di disposizioni finalizzate ad interrompere comportamenti di mala gestio dannosi o che potrebbero diventare tali se non interrotti sicché viene in rilievo esclusivamente la violazione di quei doveri idonei a compromettere il corretto esercizio dell’attività di gestione dell’impresa ed a determinare un pericolo di danno per la società o per le controllate, con esclusione di qualsiasi rilevanza, invece, dei doveri gravanti sugli amministratori per finalità organizzative, per il corretto esercizio della vita della compagine sociale e per l’esercizio dei diritti dei soci.

Attesa la natura del procedimento ex art. 2409 c.c. i membri dell’organo amministrativo sostituiti dal curatore speciale ex art. 78 c.p.c. non sono legittimati a partecipare al giudizio in quanto privi di un interesse giuridico qualificato a difendersi, venendo in rilievo tale interesse solo nel successivo eventuale giudizio di responsabilità, mentre, per contro, sono sicuramente legittimati ad intervenire nel processo i soci, anche se non titolari di una partecipazione qualificata ai fini della proposizione della denuncia, sia che vogliano aderire al ricorso ovvero ne chiedano il rigetto. (Stefano Vitale) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Stefano Vitale del foro di Torre Annunziata



Il testo integrale


 


Testo Integrale