Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29265 - pubb. 03/06/2023

Azione di responsabilità: legittimazione dei creditori in presenza di procedura concorsuale

Appello Napoli, 28 Aprile 2023. Pres. Celentano. Est. D'Inverno.


Società di capitali - Responsabilità degli amministratori - Procedura concorsuale - Legittimazione dei creditori



La sentenza in rassegna si occupa, tra le altre questioni, dell’azione di responsabilità verso gli amministratori di società di capitali esercitata dai creditori, ai sensi dell’art. 2394 c.c., affermando, in modo innovativo - in contrasto con la pregressa giurisprudenza di legittimità fondata anche sull’art. 2394 bis c.c. - la loro persistente legittimazione attiva, anche qualora, intervenuto il fallimento della società debitrice, il curatore ometta di esercitarla.


Ne consegue che la legittimazione dei primi non viene persa per effetto dell’apertura della procedura concorsuale, ma solo con l’esercizio della medesima azione esercitata dal Curatore in virtù della legittimazione sostitutiva accordatagli dall’art. 2394 bis c.c.


Tale affermazione, rispondente a ragioni di equità ed alla ratio dell’art. 2394 bis c.c. - in linea con quanto già affermato dalle Sezioni Unite della Suprema Corte in materia di azione revocatoria ordinaria esercitata dai creditori di soggetti falliti nell’ipotesi in cui il curatore non la eserciti e/o la prosegua ai sensi dell’art. 66 l. fall. (Cass. S.U. 29421/2008) - vale sia per l’ipotesi oggetto di trattazione, in cui la citata azione di responsabilità sia stata già esercitata dal creditore e sia ancora pendente all’epoca del fallimento, sia per l’ipotesi in cui il singolo creditore non l’abbia ancora esercitata nel termine quinquennale di prescrizione. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò


Testo Integrale