Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27882 - pubb. 17/09/2022

Reclamo del provvedimento che decide sulle misure protettive e natura del relativo procedimento

Tribunale Milano, 21 Luglio 2022. Pres., est. Macchi.


Composizione negoziata crisi d'impresa - Misure protettive e cautelari - Procedimento - Natura



Le eventuali fasi giurisdizionali che si innestano nel percorso di composizione negoziata della crisi, con riguardo ai provvedimenti relativi alle misure di protezione e al rilascio dei provvedimenti cautelari, si svolgono secondo il modello generale del rito cautelare uniforme.

Il reclamo, secondo l’orientamento giurisprudenziale e dottrinale prevalente sviluppatosi in relazione all’art. 669 terdecies c.p.c., costituisce un rimedio avente carattere interamente devolutivo e sostitutivo, tanto che in detta sede debbono essere fatti valere anche le circostanze e i motivi sopravvenuti ed il giudice può sempre assumere informazioni ed acquisire nuovi documenti, fatto ovviamente salvo il principio del contraddittorio.

In considerazione di ciò - e del fatto che nel d.l. n. 118 del 2021 non si rinviene alcuna specifica preclusione - i motivi di reclamo possono riguardare fatti già oggetto della cognizione del giudice di prime cure rispetto ai quali il reclamante non abbia svolto alcuna difesa. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale