Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6982 - pubb. 27/02/2012

Collegamento tra i contratti di finanziamento e di conto corrente e deroga alla competenza per territorio

Tribunale Ravenna, 22 Febbraio 2012. Est. Sereni Lucarelli.


Contratti bancari - Collegamento contrattuale - Contratto di finanziamento e contratto di conto corrente - Deroga convenzionale alla competenza territoriale.

Clausole vessatorie - Contratti bancari - Contratti collegati - Clausola di collegamento contrattuale - Deroga alla competenza territoriale - Clausola vessatoria - Approvazione specifica - Necessità.



Il fatto che il rimborso di un contratto di finanziamento debba avvenire mediante versamento delle rate su un determinato conto corrente bancario non significa che i due contratti siano tra loro collegati al punto da rendere operativa anche nei confronti del contratto di finanziamento la clausola di deroga alla competenza territoriale contenuta nel contratto di conto corrente. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Ha natura vessatoria e deve, pertanto, essere formulata in modo chiaro e trasparente ed altresì specificamente approvata la clausola - pattuita tra professionista e consumatore - che stabilisca un collegamento negoziale tra due contratti e comporti l'applicazione all'uno della clausola di deroga alla competenza per territorio contenuta nell'altro. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale