Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 3405 - pubb. 14/03/2011

Obbligo dell’avvocato di informazione del cliente sulla mediazione e sulle agevolazioni fiscali e annullabilità del mandato

Tribunale Varese, 01 Marzo 2011. Est. Buffone.


Violazione dell’art. 4, comma 3, d.lgs. 28/2010 – Omessa allegazione all’atto introduttivo del giudizio dell’informativa specifica sottoscritta dal cliente – Annullabilità del conferimento d’incarico – Legittimazione della controparte processuale – Esclusione – Art. 1441, comma 1, c.c. – Applicabilità.



Ai sensi dell’art. 4, comma 3, del decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, all'atto del conferimento dell'incarico, l'avvocato è tenuto a informare chiaramente e in forma scritta l'assistito della possibilità di avvalersi del procedimento di mediazione e delle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 17 e 20 (oltre ai casi della mediazione cd. obbligatoria). In caso di violazione degli obblighi di informazione, il contratto tra l'avvocato e l'assistito e' annullabile. Il testo legislativo, inserendo una ipotesi di “annullabilità” (e non nullità come nell’originario disegno di Legge) è nel senso di recepire integralmente la categoria codicistica, con il regime giuridico che ad essa si collega; anche, quindi, in punto di legittimazione ex art. 1441, comma 1, c.c.. Vigente l’attuale art. 4, comma 3, d.lgs. 28/2010 deve ritenersi, dunque, che trovi applicazione l’art. 1441, comma 1, c.c. e, dunque, la annullabilità possa essere fatta valere solo dall’assistito che non ha ricevuto l’informativa e non anche dalla controparte processuale (Nella specie il convenuto aveva eccepito l’annullabilità del contratto di patrocinio conferito dall’attore al suo difensore). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale