Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 17634 - pubb. 08/07/2017

Falcidia di Iva e crediti previdenziali nel concordato fallimentare

Appello Genova, 28 Giugno 2017. Est. Bruno.


Concordato fallimentare – Trattamento dei creditori privilegiati – Falcidia del credito Inps – Ammissibilità

Concordato fallimentare – Opposizione ex art. 129 l.f. – Interesse ad opporsi – Valutazione in concreto

Concordato fallimentare – Omologazione – Proposta concordataria – Poteri di controllo del tribunale in sede di omologa – Limiti



Nell’ambito del concordato fallimentare non trova applicazione l’istituto della transazione fiscale, mentre l’unica norma che disciplina il trattamento da riservare ai creditori privilegiati è l’art. 124 co. 3 l.f., sicchè non vi sono preclusioni di sorta al pagamento parziale dell’Iva e dei crediti previdenziali. (Francesco Dimundo) (riproduzione riservata)

L’opponente ai sensi dell’art. 129 co. 2 l.f. deve dedurre “in concreto” l’interesse ad opporsi all’omologa del concordato fallimentare, prospettando in particolare l’incidenza negativa di detto concordato, rispetto alla liquidazione fallimentare, sulla situazione giuridica sostanziale di cui sia titolare. (Francesco Dimundo) (riproduzione riservata)

In caso di concordato fallimentare senza suddivisione in classi l’opponente ai sensi dell’art. 129 co. 2 l.f. non può sindacare il merito della proposta concordataria, perché nel giudizio di omologazione del concordato fallimentare il controllo del tribunale è limitato alla verifica della regolarità formale della procedura e dell'esito della votazione - salvo che non sia prevista la suddivisione dei creditori in classi ed alcune di esse risultino dissenzienti - restando escluso ogni controllo sul merito, giacché la valutazione del contenuto della proposta concordataria, riguardando il profilo della convenienza, è devoluta ai creditori, sulla base del parere inerente ai presumibili risultati della liquidazione formulato dal curatore e dal comitato dei creditori. (Francesco Dimundo) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Francesco Dimundo


Il testo integrale


 


Testo Integrale