Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 17160 - pubb. 03/05/2017

Sull’incapacità a testimoniare del terzo legittimato all’intervento

Tribunale Napoli Nord, 02 Dicembre 2016. Est. Di Giorgio.


Processo civile – Istruzione probatoria – Prova per testi – Capacità a testimoniare – Del terzo legittimato all’intervento in giudizio – Esclusione – Rilevabilità d’ufficio – Sussiste



Il divieto dell’art.246 c.p.c. è dettato in funzione del principio di incompatibilità delle posizioni di teste e di parte nel giudizio, con riguardo sia a colui che sia già parte formale del giudizio ovvero parte in senso sostanziale, cioè quella in nome della quale o contro la quale viene chiesta l’attuazione della legge, sia con riguardo al titolare o contitolare della situazione giuridica dedotta in giudizio da altro soggetto, il quale ultimo sia legittimato a farla valere in nome proprio, e rispetto al titolare di una situazione giuridica dipendente, sotto il profilo sostanziale, da quella dedotta in giudizio. Questi soggetti possono spiegare intervento in giudizio.
Se l’intervento è avvenuto, l’incapacità ad essere successivamente escusso come teste discende dalla qualità di parte che assume l’interventore, mentre nella ipotesi di intervento posteriore alla testimonianza questa perderebbe il suo valore probatorio.
L’art.246 c.p.c. è dettato con riguardo alla prospettiva di chi si mantenga estraneo al giudizio e ciononostante è in condizione di potere poi invocare a proprio favore l’efficacia diretta o riflessa del giudicato, formatosi col contributo della propria testimonianza.
Tale norma stabilisce un principio di ordine pubblico processuale la cui violazione rilevabile d’ufficio dal giudice.
[Nella fattispecie, il Tribunale ha dichiarato l’incapacità a testimoniare del promotore finanziario che secondo l’attore sarebbe concorso con l’istituto bancario convenuto nella commissione del fatto dannoso.] (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Antonio Chicoli


Il testo integrale


 


Testo Integrale