Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8798 - pubb. 15/04/2013

Scioglimento e sospensione dei contratti pendenti e diritto della controparte contrattuale al contraddittorio; domanda di sospensione implicita

Tribunale Piacenza, 05 Aprile 2013. Est. Boselli.


Concordato preventivo con riserva - Scioglimento e sospensione dei contratti in corso di esecuzione - Ammissibilità.

Concordato preventivo - Scioglimento dei contratti in corso di esecuzione - Contemperamento degli interessi del debitore con quelli della controparte contrattuale - Diritto al contraddittorio - Sussistenza.

Concordato preventivo - Scioglimento dei contratti in corso di esecuzione - Scelta funzionale alla realizzazione del piano - Illustrazione delle ragioni - Necessità.

Concordato preventivo - Scioglimento e sospensione dei contratti in corso di esecuzione - Domanda di sospensione implicita nella richiesta di scioglimento.



Lo scioglimento e la sospensione dei contratti in corso di esecuzione è ammissibile anche nell'ambito del concordato preventivo con riserva. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

L'autorizzazione allo scioglimento dei contratti in corso di esecuzione nell'ambito del concordato preventivo deve contemperare l'interesse del debitore con quello della controparte contrattuale, alla quale deve essere riconosciuto un indennizzo commisurato al risarcimento del danno derivante dal mancato adempimento nonché il diritto di esporre in contraddittorio le proprie eventuali ragioni di opposizione all'accoglimento della richiesta. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La produzione di effetti irreversibili determinati dallo scioglimento dei contratti in corso di esecuzione può giustificarsi solamente quando detti effetti siano effettivamente funzionali alla realizzazione del piano concordatario. In ragione di ciò, la richiesta di scioglimento dei contratti deve essere accompagnata dalla rappresentazione dell'incidenza che la loro continuazione avrebbe sul piano concordatario. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Nella richiesta di scioglimento dei contratti in corso di esecuzione può ritenersi implicitamente formulata, in via subordinata, quella di sospensione dei medesimi contratti. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Francesco Santangelo


Il testo integrale