Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6366 - pubb. 22/08/2011

Forma scritta nelle dichiarazioni negoziali ed eccezione di nullità riservata al cliente.

ABF Napoli, 28 Aprile 2011, n. 867. Est. Manzione.


Forma – Forma scritta – Delle dichiarazioni negoziali – Recesso del cliente – Invocabilità della mancanza della forma richiesta solo da parte del cliente che vi abbia interesse.

Forma – Forma scritta – E.mail in formato «pdf» – Idoneità.



La necessità della forma scritta delle dichiarazioni negoziali (nella specie, della dichiarazione di recesso del cliente dal c/c) è posta a tutela del cliente, al quale solo pertanto è riservata la facoltà di fare valere la nullità delle medesime per mancanza di forma. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)

Ai fini di integrare la forma scritta è da ritenere sufficiente una riproduzione meccanica di atti (quale può essere un documento grafico in «pdf»), a condizione che ne sia verificabile la provenienza. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Nella specie la banca (che non aveva chiuso il conto corrente se non dopo il trascorrere di una decina di mesi) sosteneva la mancanza di forma scritta. Come si vede, duplice è stata l’opposta argomentazione dell’Arbitro. Sulla seconda massima la decisione richiama conforme il precedente del Collegio Milano n. 139/2010.


Il testo integrale


 


Testo Integrale