Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6345 - pubb. 09/08/2011

Commissione trimestrale di disponibilità fondi e necessarie indicazione degli elementi per il calcolo

ABF Milano, 17 Febbraio 2011, n. 317. Est. Estrangeros.


Oneri economici – Commissione – Commissione trimestrale di disponibilità fondi – Necessaria predeterminazione – Insiffucienza – Nullità.



In assenza della indicazione di tutti gli elementi necessari per il suo calcolo, la commissione trimestrale disponibilità fondi è nulla. Deve essere indicato in modo chiaro, così, non solo la percentuale, ma pure la periodicità effettiva di applicazione della percentuale (laddove la trimestralità può riferirsi alla periodicità di addebito, piuttosto che alla periodicità temporale della percentuale). E deve altresì essere indicato in modo certo e comprensibile la base di calcolo su cui applicare la percentuale. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)

Nella specie, la clausola si limitava a discorrere – per la base di calcolo – di un non meglio identificato «fido di conto corrente medio ponderato»: dove, nota l’Arbitro, prima di ogni altra cosa rimaneva oscuro (ovvero lasciato alle successive decisioni della banca) il "come della ponderazione". (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale