Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6344 - pubb. 09/08/2011

Home banking, diligenza qualificata dell'intermediario e pagamento di modelli F24

ABF Roma, 11 Febbraio 2011, n. 296. Pres., est. Marziale.


Responsabilità della banca – Pagamento modello F24 tramite internet banking – Doppio pagamento del cliente in ragione del comportamento della banca – Dovere di riaccredito della somma oggetto del secondo pagamento.



La messa a disposizione della clientela del servizio di home banking, attesa la totale automatizzazione delle procedure di pagamento, impone all’intermediario una diligenza particolarmente qualificata. Nella specie è mancato l’invio al cliente della nota di presa di carico del primo ordine di pagamento, nota che la banca avrebbe pur dovuto fornire sulla scorta di quanto previsto dalle stesse procedure in tema di pagamento di modelli F24. La condotta colposa della banca si sostanzia in ciò che l’assenza di detto riscontro in occasione del primo ordine ha ingenerato nel cliente il dubbio legittimo circa l’effettiva recezione da parte dell’istituto di credito, inducendolo a ripetere l’operazione, data l’incertezza circa il buon fine della prima. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


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