Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6335 - pubb. 09/08/2011

Contestazione di addebito illegittimo e sua previsione nel foglio informativo nella sezione commissioni e spese

ABF Milano, 26 Gennaio 2011, n. 182. Est. Antonella Maria Sciarrone Alibrandi.


Oneri economici – Spese – «Per stipula mutuo fuori piazza» – Previste nel foglio informativo, ma non nel testo contrattuale – Sufficienza.



Per la legittimità del relativo addebito, è sufficiente che il foglio informativo contempli, nella sezione «commissioni e spese», la voce «spese per stipule notarili effettuate al di fuori della dipendenza», anche se nel testo contrattuale la somma sia confluita sotto la dicitura «recuperi vari» in assenza di una voce più specifica nell’ambito della procedura informatica. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)

Non pare dubbio che il genere «recuperi vari» sia molto ampio, se non proprio indeterminato: da qui la domanda del perché la spesa in questione vada a confluire proprio lì [esclusa naturalmente la possibilità – non solo meramente negativa, ma soprattutto di tratto «non informativo» (ovvero disinformativo) – consistente nel non sapere dove altrimenti collocarla]. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale