Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6211 - pubb. 01/08/2011

Diritto di accesso allo sportello di cliente diversamente abile e risarcimento del danno

ABF Napoli, 13 Gennaio 2011, n. 50. Est. Marilena Rispoli Farina.


Cliente – Diversamente abile – Accesso alla filiale – Impedimento – Inadempimento della banca – Responsabilità risarcitoria.



La disposizione impartita dal preposto alla filiale alle guardie giurate di impedire l’accesso alla portello a un cliente diversamente abile costituisce inadempimento all’obbligo di consentire la fruizione dei servizi bancari pattuiti ed espone la banca all’obbligo di risarcire i danni causati. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Nella specie, il cliente non aveva potuto – in ragione dell’intervento delle guardie giurate (che si erano peraltro premurate di consegnargli un carnet di assegni nuovo) – né prelevare, né ottenere l’estratto conto. Nel fissare il danno, l’Arbitro ha stabilito che, «per evitare una liquidazione meramente equitativa, pare il caso di tenere presente che, se gli fosse stato consentito l’ingresso nei locali, il ricorrente avrebbe, quanto meno, potuto utilizzare lo sportello automatico e prelevare la somma minima giornaliera consentita».


Il testo integrale


 


Testo Integrale