Diritto dei Mercati Finanziari


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 576 - pubb. 01/07/2007

Nullità del contratto quadro e legittimazione all'eccezione

Tribunale Torino, 12 Febbraio 2007. Est. Maurizia Giusta.


Intermediazione finanziaria – Contratto per la prestazione dei servizi di investimento – Forma scritta ad substantiam – Necessità.

Contratto quadro – Mancanza di forma scritta – Prove orali – Inammissibilità – Comportamento delle parti – Irrilevanza.

Nullità del contratto quadro per difetto di forma – Rilevabilità da parte dell’intermediario – Esclusione – Domanda subordinata di restituzione – Inaccoglibilità.



È sempre richiesta dall’articolo 23 del D.lgs. n. 58/1998 la forma scritta ad substantiam del contratto concernente la prestazione di attività di intermediazione finanziaria e servizi di investimento, del quale è indicato, all’articolo 30 del Regolamento Consob n. 11522/98, il contenuto minimo indispensabile di validità costituito dalla natura dei servizi forniti, modalità di svolgimento degli stessi, entità e criteri di calcolo della loro remunerazione, eventuali altre condizioni particolari convenuti con il cliente. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Le deduzioni istruttorie orali articolate dall’intermediario non sono idonee a superare la mancanza della forma scritta del contratto quadro, né può attribuirsi rilevanza al comportamento tenuto dalle parti in esecuzione del rapporto controverso, comportamento che non presenta concludenza alcuna in relazione a vizi formali che danno luogo a nullità. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La domanda subordinata della banca convenuta di disporre la restituzione di tutti gli strumenti finanziari negoziati o, in alternativa, il loro valore economico, nonché di tutte le cedole incassate o maturande non è accoglibile avuto riguardo al fatto che la nullità prevista dall’articolo 23 D.lgs. 58/1998 è da considerarsi di carattere relativo e la legittimazione ad eccepirla spetta al solo cliente. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Sebastiano Zuccarello

Contratti, natura e contenuto

Contratti, forma


Il testo integrale