Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5756 - pubb. 28/06/2011

Inusuale lentezza della banca nella pratica di subentro e responsabilità

ABF Roma, 26 Aprile 2010, n. 290. Est. Giuliana Scognamiglio.


Surroga nel mutuo – Eccessiva protrazione nel tempo dell’istruzione della pratica per la surroga – Responsabilità precontrattuale della banca ipoteticamente subentrante – Sussistenza – Limite di autonomia della filiale interessata – Non esime.



La lentezza con cui la banca subentrante ha gestito l’istruzione della pratica per la surroga porta questa a responsabilità, se il protrarsi della relativa fase va oltre i termini usuali e ordinari. Né può fungere da esimente la circostanza che l’operazione ecceda l’autonomia operativa della filiale interessata, perché la complessità operativa dell’impresa e la sussistenza in essa di molteplici livelli decisionali non può andare a carico del cliente. (Studio legale  Dolmetta, Salomone, Schilirò – Sara Belotti) (riproduzione riservata)


Nel liquidare il danno, poi, quest’importante decisione ha utilizzato delle «tabelle di comparazione, mese per mese, fra i tassi d’interesse, e i relativi esborsi, in relazione al mutuo originario e a quello stipulato successivamente» con l’ulteriore intermediario, cui  il cliente aveva finito per rivolgersi.


Il testo integrale


 


Testo Integrale