Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5753 - pubb. 28/06/2011

Circostanze peculiari di operatività e onere della banca di verificare in concreto le scelte del cliente

ABF Milano, 13 Aprile 2010, n. 218. Est. Lucchini Guastalla.


Conto corrente – Diligenza professionale della banca – Specifico obbligo della banca di attivarsi, in casi peculiari, per evitare che i propri clienti siano vittime di raggiri perpetrati da terzi.



Al ricorrere di circostanze peculiari (quali, ad esempio, richieste di prelievo di somme in contanti non in linea con la normale operatività del cliente o richieste di effettuare operazioni mai eseguite in precedenza per importi non trascurabili) grava sulla banca l’obbligo di approfondire circa le scelte o le richieste avanzate in concreto dal cliente. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò – Francesca Conte) (riproduzione riservata)


Nel concreto, si tratta di una truffa perpetrata – per l’importo di 20.000 € ai danni di un’anziana signora. Questa era cointestataria del conto, ma, «nel corso più che trentennale del rapporto», non si era mai vista allo sportello: giuntavi non ricordava né il numero del conto, né il saldo disponibile. Tra l’altro, il ricorrente sottolineava il mancato adeguamento della banca alle «linee guida individuate dall’ABI nella raccomandazione del 3/7/2009» per «verificare, nei limiti della riservatezza, la causale di operazioni bancarie atipiche nei soggetti anziani».


Il testo integrale


 


Testo Integrale