Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5563 - pubb. 17/06/2011

Responsabilità della banca per errato comunicazione di saldo maggiore di quello reale

ABF Roma, 17 Febbraio 2010, n. 55. Est. Liliana Rossi Carleo.


Deposito - Comunicazione di un saldo maggiore del reale - Violazione dell’obbligo di correttezza - Conseguente recesso del cliente - Mancato guadagno degli interessi - Responsabilità della banca.



Qualora la banca comunichi al depositante - per una disfunzione nelle procedure informatizzate - un saldo maggiore del reale e ciò induca il cliente a recedere dal contratto, ritenendo di aver raggiunto un sufficiente guadagno, la banca risponde degli interessi non realmente acquistati dal cliente, poiché non si è comportata correttamente. (Gianluca Mucciarone) (riproduzione riservata)


Il cliente ha ricevuto la comunicazione erronea, «visualizzando la propria posizione on line». Il giudicante ha liquidato equitativamente il guadagno mancato dal cliente: in effetti, non era ragionevolmente certo per quanto ancora il cliente avrebbe conservato il rapporto. Mentre il giudicante presume che vi avrebbe proseguito sulla base del fatto che il cliente, receduto e venuto a conoscenza del reale saldo del rapporto, ne ha domandato il ripristino: invano.


Il testo integrale


 


Testo Integrale