Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5029 - pubb. 06/06/2011

Usufrutto di quote di società di persone, poteri del nudo proprietario, giusta causa di revoca dell'amministratore e convocazione dell'assemblea

Tribunale Mantova, 14 Marzo 2011. Pres., est. Gibelli.


Società di persone - Quote sociali - Usufrutto - Riconoscimento della qualità di socio al nudo proprietario.

Società di persone - Revoca dell'amministratore - Giusta causa - Divieto di voto in conflitto di interessi - Consenso dell'amministratore revocando alla convocazione dell'assemblea - Irrilevanza.

Società di persone - Revoca dell'amministratore - Giusta causa - Comportamenti rilevanti - Fattispecie - Omesso deposito del bilancio annuale.



Nelle società di persone, alle quali non è in via analogica applicabile l'articolo 2352 c.c., la qualità di socio deve essere riconosciuta al nudo proprietario della quota e non all'usufruttuario, posto che quest'ultimo non solo non è voluto come socio dagli altri soci ma soprattutto non dispone del potere di partecipare alle modificazioni del contratto sociale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Poiché la deliberazione di revoca dell'amministratore prescinde dal consenso del soggetto revocando in virtù del principio, avente portata generale, del divieto di voto in conflitto di interessi con la società (articoli 2373 e 2287 c.c.), allo stesso modo il consenso di tale soggetto non può in alcun modo vincolare la convocazione dell'assemblea che deve deliberare sulla questione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La revoca per giusta causa dell'amministratore di una società di persone ai sensi dell'articolo 2259 c.c. deve ricondursi anche a quei comportamenti che vanno comunque ad intaccare per la loro significatività e gravità il rapporto fiduciario facendo venir meno l'affidamento inizialmente riposto sull'idoneità dell'organo di gestione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell’Avv. Paolo Baboni


Delibere assembleari, vizi e impugnazioni



Il testo integrale