ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 3396 - pubb. 14/03/2011.

Transazione fiscale e mancato assenso della amministrazione finanziaria - Financial administration does not agree to an arrangement with creditors in the transaction tax


Tribunale di Ravenna, 21 Gennaio 2011. Est. Farolfi.

Concordato preventivo - Transazione fiscale - Mancato assenso della amministrazione finanziaria - Irrilevanza - Vincolo dell'amministrazione alla transazione non assentita - Esclusione.


Il mancato assenso alla transazione fiscale da parte dell'ente preposto non impedisce l'omologa del concordato preventivo, posto che nell'ambito del concordato la transazione in questione è un'opzione meramente facoltativa per il debitore, così che il piano concordatario potrebbe imporre la falcidia dei crediti tributari anche in assenza dell'accesso al procedimento di cui all'articolo 182 ter, legge fallimentare. Il mancato voto (o il voto contrario) dell'amministrazione finanziaria non condiziona quindi l'approvazione del concordato qualora vengano raggiunte le maggioranze previste dall'articolo 177, legge fallimentare, fermo restando che l'amministrazione finanziaria non potrà mai ritenersi vincolata al contenuto di una transazione che non abbia assentito. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell’Avv. Paolo Bontempi


Massimario, art. 182ter l. fall.


Il testo integrale