ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28868 - pubb. 16/03/2023.

Composizione negoziata e misure protettive, conseguenze della incompletezza della documentazione e della mancanza di un progetto


Tribunale di Mantova, 06 Marzo 2023. Est. Bernardi.

Composizione negoziata della crisi di impresa – Conferma delle misure protettive – Presupposti


Per l’accoglimento della istanza di concessione delle misure protettive debbono ricorrere i
presupposti costituiti, quanto al fumus boni iuris, dalla ragionevole probabilità di perseguire il risanamento aziendale tramite l’avvio di trattative con il ceto creditorio e, quanto al periculum in mora, dal pregiudizio che l’instaurazione o la prosecuzione di un’azione esecutiva e/o cautelare possa compromettere siffatta finalità, con il limite costituito dal fatto che le misure in questione debbono essere concretamente finalizzate ad assicurare le trattative e proporzionate rispetto al pregiudizio arrecato ai creditori.


Non ricorrono i presupposti per avviare il procedimento di cui all’art. 19 co. 3 del d. lgs. 14/2019 ove, alla stregua della documentazione allegata, non sia possibile avere adeguata contezza sia della complessiva condizione economica e finanziaria della società istante sia della serietà e adeguatezza delle iniziative asseritamente dirette al risanamento. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)

Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->