Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 23008 - pubb. 17/01/2020

Adempimento del curatore al contratto preliminare e cancellazione delle iscrizioni ipotecarie

Tribunale Lecce, 04 Dicembre 2019. Pres. Silvestrini. Est. Errede.


Vendita fallimentare attuata in forma contrattuale - Esecuzione in forma specifica di contratto preliminare ex art. 2932 c.c. - Cancellazione da parte del G.D. delle iscrizioni ipotecarie - Applicabilità dell'art. 108, comma 2, l.fall. - Esclusione



L’interpretazione sistematica delle disposizioni della legge fallimentare in materia di liquidazione dell’attivo induce a ritenere che il potere di cancellazione delle iscrizioni ipotecarie previsto dall'art. 108, comma 2, l.fall., possa essere esercitato dal giudice delegato soltanto quando il trasferimento dell'immobile sia stato disposto con le modalità di cui all’art. 107 l. fall. e cioè, anche mediante contratto di diritto privato, ma all’esito di una procedura competitiva che consenta, in ogni caso, il realizzo del miglior prezzo a tutela delle ragioni del creditore ipotecario.

[Nel caso di specie, il tribunale ha negato che il giudice delegato possa cancellare l’ipoteca in presenza di trasferimento dell’immobile disposta da sentenza ex art. 2932 c.c.) (Giuseppe Positano) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Segnalazione del Prof. Avv. Giuseppe Positano


Il testo integrale


 


Testo Integrale