Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2005 - pubb. 08/02/2010

Acquisto di partecipazione rilevante e parità di trattamento degli azionisti di minoranza

Corte Giustizia UE, 15 Ottobre 2009. Rel. T. Von Danwitz.


Società – Ordinamento giuridico comunitario – Principio d'uguaglianza e divieto di discriminazione – Azionisti di minoranza – Tutela – Parità di trattamento – Principio generale – Individuazione – Criteri.

Società – Ordinamento giuridico comunitario – Principio d'uguaglianza e divieto di discriminazione – Azionisti di minoranza – Tutela – Parità di trattamento – Obbligo dell’azionista dominante di offrire agli azionisti di minoranza stesse condizioni convenute per partecipazione rilevante – Principio generale – Insussistenza.



Il solo fatto che il diritto comunitario derivato preveda talune disposizioni afferenti alla tutela degli azionisti di minoranza non è di per sé sufficiente a dimostrare l’esistenza di un principio generale del diritto comunitario, in particolare se l’ambito di applicazione di dette disposizioni è circoscritto a diritti ben determinati e specifici. In proposito, occorre precisare che tali disposizioni hanno valore indicativo solo nella misura in cui esse siano redatte in maniera vincolante (v., in tal senso, sentenze 23 novembre 1999, causa C-149/96, Portogallo/Consiglio, Racc. pag. I-8395, punto 86, nonché 12 luglio 2001, causa C-189/01, Jippes e a., Racc. pag. I-5689, punto 74), facendo emergere il contenuto ben determinato del principio oggetto di indagine (v., in tal senso, sentenza Jippes e a., cit., punto 73). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Il diritto comunitario non contempla un principio generale di diritto in virtù del quale gli azionisti di minoranza sono tutelati mediante l’obbligo a carico dell’azionista dominante, che acquisti o eserciti il controllo di una società, di offrire loro l’acquisto delle azioni da essi detenute alle stesse condizioni di quelle convenute in occasione dell’acquisto di una partecipazione che conferisca o rafforzi il controllo dell’azionista dominante. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Casimiro A. Nigro


Il testo integrale