Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 18210 - pubb. 12/10/2017

Permesso di costruire, silenzio-assenso e patrimonio culturale e paesaggistico

Consiglio di Stato, 27 Settembre 2017. Est. Forlenza.


Edilizia e urbanistica – Permesso di costruire – Silenzio-assenso – Formazione – Esclusioni – Patrimonio culturale e paesaggistico – Individuazione – Atti puntuali della p.a. – Necessità – Esclusione

Edilizia e urbanistica – Titoli edilizi – Silenzio-assenso – Formazione – Esclusioni – Immobili situati in Zona A



L’art. 20, co. 8 DPR n. 380/2001 e, più in generale, l’art. 20, co. 4, l. n. 241/1990, nell’escludere dalla formazione del silenzio assenso gli atti ed i procedimenti riguardanti il patrimonio culturale e paesaggistico, ovvero ove sussistano vincoli (tra gli altri) culturali e/o paesaggistici, non intendono riferirsi ai soli casi in cui sussistano vincoli specifici, riguardanti un determinato immobile ovvero una parte di territorio, puntualmente individuati per il loro valore storico, artistico o paesaggistico con puntuali atti della pubblica amministrazione, ma si riferiscono, più in generale, a tutte le ipotesi in cui siano presenti, nell’ordinamento realtà accertate come riconducibili, anche in via generale, al patrimonio culturale e/o paesaggistico. (Andrea Romano) (riproduzione riservata)

Le domande volte ad ottenere titoli edilizi relativi ad immobili situati in zona A del territorio comunale, posto che tale zona, ai sensi dell’art. 2 D.M. n. 1444/1968 è quella costituente parte del territorio interessata “da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi”, devono ritenersi ricomprese nei casi per i quali è esclusa la formazione del silenzio assenso. (Andrea Romano) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Andrea Romano


Il testo integrale


 


Testo Integrale