Diritto Penale


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 17252 - pubb. 17/05/2017

Antimafia: anche dopo la confisca definitiva la liquidazione dei beni precede la destinazione

Tribunale Brindisi, 24 Febbraio 2017. Est. Colombo.


Antimafia – Confisca dei beni – Procedimento di liquidazione – Avvio successivo alla confisca definitiva – Ammissibilità – Procedimento di destinazione dei beni – Avvio successivo all’avvenuta liquidazione – Necessità



Prima di procedere alla destinazione dei beni è necessario e doveroso dare avvio alla liquidazione dei beni per soddisfare i creditori utilmente collocati al passivo.
La fase della liquidazione è la precondizione imposta dal Legislatore per poter utilmente e legittimamente procedere alla successiva destinazione dei beni, rimettendo alla discrezionalità del Giudice Delegato la scelta prudenziale in ordine al momento in cui procedere alla verifica dei crediti e alla conseguente liquidazione.
La normativa non impone che il procedimento di verifica dei crediti e quello di liquidazione inizino e si esauriscano prima della confisca definitiva.
Se, quindi, è possibile che la verifica sia avviata prima della confisca e le domande tardive possono essere proposte ed esaminate finanche dopo un anno dalla confisca definitiva, va da sé che anche l’attività di liquidazione può svolgersi a seguito dell’irrevocabilità del provvedimento ablatorio. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale