Diritto Penale


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 14755 - pubb. 15/04/2016

L'intimazione al teste può contenere l'indicazione dei capitoli di prova

Tribunale Modena, 15 Dicembre 2015. G.O.T. Daniela Gobbi.


Processo civile – Prova – Intimazione ai testimoni – Contenente l’indicazione dei capitoli di prova su cui il teste è chiamato a rendere testimonianza – Ammissibilità



Non vi sono disposizioni normative che vietano che un teste chiamato a deporre in un processo civile, prima della sua audizione, sia informato circa i fatti sui quali dovrà rendere la sua deposizione, mentre vi sono disposizioni normative che vietano la subornazione del teste, ovverosia vietano ogni azione diretta a indurre il teste a riferire il falso o a essere reticente.
Il Codice Deontologico Forense non esclude che l’avvocato possa informare i testi circa i fatti sui quali saranno interrogati, pur essendo vincolato dall’astenersi dal condizionare in qualunque modo i testi stessi e/o dall’influenzare le loro deposizioni.
Tenuto conto del fatto che spesso si verifica che i testi vengano ascoltati su circostanze che sono avvenute molto tempo prima delle loro audizioni o delle quali sono stati spettatori occasionali, l’informativa se non condizionata consente loro di meglio ricordare e focalizzare dette circostanze, anche nell’interesse del processo. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Pier Lino Benatti


Il testo integrale


 


Testo Integrale