Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13435 - pubb. 05/10/2015

Procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo e verifica del tasso usuraio

Tribunale Lecce, 25 Settembre 2015. Est. Moroni.


Contratto di mutuo – Usura bancaria – Verifica superamento soglie – Cumulo interessi corrispettivi e moratori – Esclusione

Contratto di mutuo – Usura bancaria – Verifica superamento soglie – Cumulo interessi corrispettivi e moratori – Esclusione



Nel silenzio del legislatore e nel perdurare di oscillazioni di carattere interpretativo, appare da condividere la tesi che nega il cumulo tra interessi moratori e corrispettivi, dovendosi escludere, altresì, l’indole onnicomprensiva del tasso-soglia, attesa la chiara disomogeneità tra gli stessi, e tanto in ragione della diversità di funzione, i primi costituendo una liquidazione forfettaria del danno da inadempimento contrattuale, i secondi integrando la più nitida espresso del principio della naturale fecondità del denaro, stante la sua fisiologica attitudine a produrre frutti civili. (Paolo Maria Tosi) (riproduzione riservata)

Il legislatore, che distingue tra interessi corrispettivi (artt. 1282 e 1284 c.c.) e danni nelle obbligazioni pecuniarie (art. 1224 comma 1 c.p.c.), mostra di annettere rilievo alle due differenti categorie di interessi.
Il quadro degli interessi nel nostro ordinamento appare frastagliato ed eterogeneo, e di tanto, in una logica finanziaria, ha tenuto cono la stessa Banca d’Italia, titolare per legge del potere di rilevare trimestralmente il tasso soglia, la quale ha rimarcato come nella rilevazione del dato richiamato sino tenga conto degli interessi di mora di regola applicati.
Orbene, pur nella consapevolezza del carattere non vincolante dei chiarimenti offerti dall’organo di vigilanza, il Tribunale reputa che i principi espressi dalla Banca d’Italia risultino nondimeno condivisibili perché conformi ad un dato costante proprio della prassi commerciale. (Paolo Maria Tosi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Paolo Maria Tosi


Il testo integrale


 


Testo Integrale