ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 10260 - pubb. 03/04/2014.

Giuramento de scientia e accertamento del passivo


Tribunale di Arezzo, 06 Marzo 2014. Est. Masetti.

Prescrizione - Contestazione del quantum del credito - Rapporto con l'eccezione di prescrizione.

Prescrizione - Eccezione - Formule sacramentali - Riferimento a precisi dati normativi - Esclusione.

Fallimento - Accertamento del passivo - Prescrizione presuntiva - Implicita proposizione dell'eccezione.

Accertamento del passivo - Giudizio di opposizione allo stato passivo ex art. 98 l.f. - Eccezioni nuove - Ammissibilità.

Accertamento del passivo - Opposizione - Giuramento de scientia - Deduzione - Modalità.


La contestazione sul quantum di un determinato credito vantato non implica l’ammissione della mancata estinzione del debito relativamente agli altri debiti per i quali è stata eccepita la prescrizione. (Mario Guido) (riproduzione riservata)

L’eccezione di prescrizione può essere proposta senza l’uso di formule sacramentali e senza il riferimento a precisi dati normativi. (Mario Guido) (riproduzione riservata)

Anche in assenza dell’esatta indicazione della norma, il giudice può individuare il tipo di prescrizione eccepita ricavando tale dato da altre difese della parte o da altri elementi di natura logica, ad esempio dal fatto che la prescrizione estintiva non era ancora maturata. (Mario Guido) (riproduzione riservata)

Nel giudizio di opposizione allo stato passivo è consentita, in ogni caso, la formulazione da parte del curatore o commissario che dir si voglia di eccezioni non sottoposte all’esame del giudice delegato, inclusa quella di prescrizione presuntiva. (Mario Guido) (riproduzione riservata)

Il giuramento de scientia (o de notitia) è quello deferito sulla conoscenza che la parte abbia di un fatto altrui; la formula giuratoria deve puntualmente rispecchiare questo peculiare contenuto e perciò deve essere redatta, a pena di inammissibilità, in modo che il giurante, ripetendola, affermi o neghi non già un fatto, ma la conoscenza che egli ne abbia, perché soltanto questa, per l’appunto, costituisce l’oggetto del giuramento (nel caso di specie non è stato ritenuto ammissibile il giuramento rivolto ai Commissari, definito de scientia, ma impostato secondo la formula del giuramento de veritate). (Mario Guido) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Mario Guido


Il testo integrale