Diritto della Famiglia e dei Minori


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 7369 - pubb. 27/06/2012

Inammissibile il ricorso al procedimento ex articolo 710 c.p.c. in relazione ad accordi di contenuto patrimoniale non correlati all'assegno di mantenimento o all'affidamento della prole

Tribunale Mantova, 09 Febbraio 2012. Pres., est. Bernardi.


Separazione personale – Accordo concernente il trasferimento dell’immobile di residenza familiare – Modificabilità delle condizioni pattuite secondo il procedimento di cui all’art. 710 c.p.c. – Inammissibilità.



L'accordo mediante il quale i coniugi, nel quadro della complessiva regolamentazione dei loro rapporti in sede di separazione consensuale, stabiliscono il trasferimento di beni immobili, dà vita ad un contratto atipico e caratterizzato da propri presupposti posto in essere in occasione di tale circostanza sicché, ove esso non sia correlato alla attribuzione di un assegno di mantenimento né previsto in vista dell’affidamento della prole, ha natura del tutto autonoma ed estranea all’ambito del contenuto necessario della convenzione di separazione, derivandone che, per la modifica di tale specifica clausola, non è ammissibile il ricorso al procedimento di cui all’art. 710 c.p.c.. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale