Diritto della Famiglia e dei Minori


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6572 - pubb. 10/10/2011

Famiglia di fatto, riduzione dell''assegno divorzile e inderogabilità dell''articolo 155 quinquies c.c.

Tribunale Varese, 22 Luglio 2011. Est. Buffone.


Assegno divorzile – Nuova famiglia di fatto per il coniuge onerato – Rilevanza – Sussiste – Riduzione/soppressione dell'assegno.

Richiesta di affido esclusivo – Senza validi motivi – Giudizio negativo ex art. 116 comma II c.p.c. – Sussiste.

Figli maggiorenni – Assegno diretto – Derogabilità – Sussiste – Art. 115-quinquies c.c..



Al cospetto di una famiglia di fatto, il coniuge onerato dell’assegno divorzile può ottenere una riduzione dello stesso o anche la soppressione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

L’affidamento dei figli minorenni, in via esclusiva, costituisce una seria eccezione al principio di bigenitorialità che richiede una rigorosa prova in ordine alla lacuna genitoriale presente in uno dei partners, lacuna tale da doversi ritenere potenzialmente o attualmente lesiva del minore. Si deve, peraltro, valutare negativamente la richiesta stessa, in ossequio agli artt. 116, comma II, c.p.c. e 155-bis, comma II, c.c. dove essa non sia sorretta da validi motivi. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

E’ vero che l’art. 155-quinquies c.c. propende per il versamento del mantenimento direttamente al figlio maggiorenne, ma è norma derogabile dal giudice. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale