ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8665 - pubb. 18/03/2013.

Azione di responsabilità contro gli amministratori di s.r.l., legittimazione concorrente della società e delibera dell'assemblea


Tribunale di Padova, 19 Luglio 2012. Est. Maria Antonia Maiolino.

Società a responsabilità limitata - Azione di responsabilità contro gli amministratori - Legittimazione della società - Sussistenza.

Società a responsabilità limitata - Azione di responsabilità contro gli amministratori - Azione promossa dalla società - Delibera dell'assemblea - Necessità.


La previsione, di cui al terzo comma dell'articolo 2476 c.c., della legittimazione in capo a ciascun socio dell'azione di responsabilità contro gli amministratori di società a responsabilità limitata non consente di escludere la legittimazione concorrente della società a promuovere detta azione, dovendosi considerare la posizione processuale del socio come quella di un sostituto processuale, che agisce per far ottenere alla società il risarcimento del danno dalla stessa patito e viene rimborsato degli oneri sostenuti; non appare, quindi, logico escludere che con la posizione del sostituto conviva, con pieni poteri processuali, anche la posizione della società sostituita. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

L'azione di responsabilità promossa dalla società nei confronti degli amministratori di società a responsabilità limitata deve essere autorizzata dall'assemblea dei soci con apposita delibera. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Il testo integrale